giovedì 9 settembre 2010

Storia di un mito

Ciao a tutte ragazze :D Oggi ho deciso di inaugurare una nuova rubrica in cui parlerò un po' di diciamo "storia della moda" e quindi posterò le biografie dei più grandi stilisti e la storia delle loro creazioni simbolo . Questa volta parleremo della mitica Coco Chanel , del famoso Chanel n°5 e della sua meravigliosa 2.55 , spero vi piaccia un bacioo :) Coco Chanel, pseudonimo di Gabrielle Bonheur Chanel (Saumur, 19 agosto 1883 – Parigi, 10 gennaio 1971), è stata una celebre stilista francese, capace con la sua opera di rivoluzionare il concetto di femminilità e di imporsi come figura fondamentale del fashion design e della cultura popolare del XX secolo.Seconda figlia di Albert Chanel, venditore ambulante, e Jeanne Devolle; trascorre un'infanzia molto umile e difficile, dopo la morte della madre , il padre è costretto ad emigrare per cercare un lavoro per mantenere i sei figli. A diciotto anni entra come convittrice nel collegio Notre-Dame, a Moulins, dove impara a cucire. Trova impiego nel Caffè Rotonde come cantante e qui,gli ammiratori le daranno l'appellativo "Coco". Apre il suo primo negozio a Deauville nel 1913, ed un salone di moda a Biarritz, nel 1915, iniziando anche alcune collaborazioni con i sarti parigini più affermati in quegli anni. Lo stile di Chanel è rivoluzionario per gli anni venti: crea infatti non solo nuovi abiti e nuovi marchi, ma un intero nuovo stile di vita. Disegnò innanzitutto cappelli molto vistosi, e soltanto dopo molti anni cominciò a creare qualche abito. Successivamente si dedicò anche alle borse giganti, ai profumi ,alle scarpe bicolore per slanciare le gambe, agli orologi unisex ed alla bigiotteria. Una cosa che è importante ricordare è che Coco è stata una delle prime donne a indossare i pantaloni .
Nel 1921 si lanciò nel mercato della profumeria. Convinta che i tradizionali profumi a base di fiori e muschio non avessero futuro, commissionò al chimico Ernest Beaux la prima fragranza sintetica che permetteva di mantenere l'essenza molto più a lungo. Il chimico ne preparò un'intera serie e la sottopose all'esame della stilista. Le bottigliette erano numerate, da 1 a 5 e da 20 a 24. Coco ne scelse due e alla fine rimase soltanto la 5. Non le cambiò neanche il nome: uno choc in un'epoca in cui le fragranze avevano nomi molto fantasiosi. Ma era uno choc ancora maggiore la confezione: un parallelepipedo rettangolo di cristallo trasparente che si differenziava nettamente dalle tradizioanli confezioni molto elaborate e decorate per attirare la clientela.Cocò non puntava invece all'apparenza ma alla sostanza. «Chanel numero 5» divenne il profumo più venduto nel mondo.
La mitica Chanel 2.55 è stata creata nel febbraio del 1955 e da questa data storica prende il suo nome. Le ragazze attente alla moda lo sanno bene, che 2.55 sta a singificare proprio il mese e l’anno di nascita, febbraio 1955. La 2.55 fu creata da Coco Chanel, la quale penso’ ad una borsa che lasciasse la mani libere. La borsa è moda allo stato puro, ma racchiude in se anche l’unicità e la tradizione della lavorazione artigianale: per produrre una singola borsa Chanel 2.55 occorrono 18 ore di lavorazione e l’impiego di diversi artigiani.La sua forma inimitabile, il ricercato effetto matelassè, la lunga tracolla lavorata, ne fanno un pezzo intramontabile e da intenditrici. Per molte infatti la Chanel 2.55 non è una semplice borsa ma è ‘la’ borsa per eccellenza.La Chanel 2.55 è un pezzo che negli anni è rimasto fedele a se stesso, al suo modello originale.Una it bag affascinante e ricercata, in tutte le versioni in cui è proposta, dal classico al moderno.Una borsa che si rinnova pur rimanendo sempre fedele al suo spirito.

5 commenti:

  1. Che donna! Forse non sognamo tutte, almeno per un attimo, di emularla e avere una vita così meravigliosa?



    http://www.giocodidonne.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Una donna unica, di classe.. come le sue creazioni! Nessuno può imitarla..Nessuno!!
    xo xo FV

    RispondiElimina
  3. Molto carino il tuo blog! L'ho appena scoperto :)
    Se ti va passa dal mio e magari ci scambiamo il follow su BlogLovin

    S.

    http://unpuntoetutto.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Ricambio volentieri il follow :)

    Baci,
    S.

    http://unpuntoetutto.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. ciao clelia, blog molto carino :)
    ti invito a seguire il mio, spero ti piaccia :)
    http://glamovies.blogspot.com
    a presto!

    RispondiElimina